ilgruppo

si parla di tante cose interessanti e divertenti
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  Scopri il tuo segno cineseScopri il tuo segno cinese  Il forum delle fateIl forum delle fate  

Condividere | 
 

 COME SI CUCE UN ABITO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
simona
amministratrice speciale
amministratrice speciale
avatar

Femminile
Numero di messaggi : 753
Età : 44
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.03.08

MessaggioOggetto: COME SI CUCE UN ABITO   Mer Apr 16, 2008 4:15 pm

Come si confeziona un abito??

Benvenuti in questa sezione in cui vi spiegherò alcuni trucchi le regole base per realizzare un abito *^___^* .

FASI PRELIMINARI:

Per prima cosa dovete procurarvi il cartamodello del vestito che volete fare, ritagliatelo con cura (mi raccomando dovete tagliare anche dentro le riprese!! ^^’).

Piegate il tessuto in modo che le due cimose combacino (la cimosa è il lato del tessuto che della lunghezza e si riconosce perché non si sfilaccia!). Ricordatevi che il dritto del tessuto deve rimanere in mezzo^^.

POSIZIONARE IL CARTAMODELLO:

Poggiare il cartamodello sul tessuto e fermarlo con gli spilli può sembrare un’operazione semplice, ma dovete seguire alcune regole:

1- Ricordate di distanziare i pezzi perché poi dovrete lasciare 1 o 2 cm intorno ad ogni pezzo e 3 o 4 cm in fondo per l’orlo.
2- Se ad esempio volete che il davanti del vostro abito risulti intero, senza cioè la cucitura centrale, dovrete poggiarlo a filo (cioè senza lasciare lo spazio di 1 cm) sul lato dove c’è la piega del tessuto.

3- Prima di poggiare i pezzi pensate a dove volete posizionare la cerniera…ricordate che nel vestito in qualche modo ci dovete entrare!! ^^’’. Se la mettete sul fianco (sinistro per le ragazze, destro se è per un ragazzo!!) procedete mettendo la parte posteriore a filo della piega in modo che risulti intero, non ci sono modifiche da fare invece se decidete di chiudere il vestito sul centro dietro!
4- Bene ora potete sistemare tutti i pezzi sulla stoffa, fermateli bene con gli spilli e assicuratevi che i pezzi siano DRITTI!

5- Con un gessetto da sarta o una semplice matita ^^ ripassate sulla stoffa i contorni di tutti i pezzi (senza toglierli! Lasciateli fino che non avete tagliato tutti i pezzi!), questi segni saranno quelli che vi indicheranno dove cucire!
6- Ora segnate le linee dove tagliare: disegnate il contorno di ogni pezzo a 1 o 2 cm e a 3 o 4 dove ci sono gli orli (fondo dell’abito).

TAGLIARE I PEZZI
Tagliate i pezzi seguendo con cura le linee di taglio tracciate, fate attenzione a NON tagliare anche dentro le riprese!!!

INIZIAMO A CUCIRE

Terminato di tagliare i pezzi rimuovete il cartamodello, se avete paura di confondere i pezzi segnate con la matita il verso e la tipologia di ognuno e soprattutto riportate il segno delle riprese!

Controllate l’ago della macchina e cambiatelo in base alla pesantezza del tessuto…c’è differenza tra un ago da jeans e uno per la seta!! ^^’

Per evitare che il tessuto si sfilacci e ci sparisca tra le mani bisogna fare il punto ZIG ZAG su tutti i bordi!!

Cucite le riprese.

Quando cucite il dritto del tessuto è SEMPRE all’interno. Se il tessuto è particolarmente leggero e scivoloso puntatelo bene con gli spilli prima di cucirlo e se non volete rischiare vi consiglio di imbastirlo prima a mano!!!

Finita l’operazione possiamo iniziare a cucire i pezzi, si parte prima cucendo le spalle, poi i fianchi, ricordate di lasciare il lato scucito per applicare la cerniera che sarà lunga 70/60 cm per un abito aperto sul dietro, 30/40 se si allaccia sul fianco, 15/20 se si tratta di gonne o pantaloni.

Se ci sono, si attaccano le paramotature su scollo e giro manica.

Se volete rinforzare alcune parti potete applicare della teletta termo adesiva (si incolla col calore del ferro^^), ma vi conviene ribatterla anche a macchina perché poi tende a scollarsi un po’!!

Altrimenti si procede ad attaccare le maniche, e tutti i pezzi restanti.

Ora il vostro abito ha preso forma, ma bisogna completarlo! ^^.

Stiratelo per bene in modo da appiattire le cuciture.

Attaccate la cerniera, applicate passamanerie, nastri, bottoni…e per finire fate l’orlo.

L’orlo lo potete cucire a macchina, ma se avete tempo e ve la cavate con ago e filo potete farlo a mano con un punto mosca che poi risulterà praticamente invisibile!!

Un consiglio evitate di unire tessuti di pesantezza molto diversa: tipo un’organza (leggerissima) con del panno o del vinile (piuttosto rigidi e pesati) perché rischiate che facciano difetto!! Per lo stesso motivo scegliete una cerniera di nylon per i vostri abiti!!

_________________


MISS SIMPATIA
MISS ALLEGRIA
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
amariama

avatar

Femminile
Numero di messaggi : 266
Età : 68
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Pensionata - Segretaria e domestica tuttofare
Umore : a sbalzi
Data d'iscrizione : 10.04.08

MessaggioOggetto: Cartamodelli   Mar Apr 29, 2008 10:52 am

C'è qualcuna che può segnalarmi un sito dove trovare il cartamodello di una taglia extra (tipo 58/60) per confezionare dei semplici camiciotti/vestagliette estive da casa/mare?
O anche dove poter trovare questi cartamodelli già pronti in merceria?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://amariama.spaces.live.com/blog/cns!97F29ED14114362!115.tra
 
COME SI CUCE UN ABITO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» OT. indecisione abito per matrimonio, vi chiedo un consiglio
» Prepararsi alla Prima Prova Abito
» Abiti premaman
» mai altro forum mi ispirò così :-D
» Galadriel...è arrivata la tua fata

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
ilgruppo :: TAGLIO CUCITO PICCOLA SARTORIA-
Andare verso: