ilgruppo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ilgruppo

si parla di tante cose interessanti e divertenti
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  Scopri il tuo segno cineseScopri il tuo segno cinese  Il forum delle fateIl forum delle fate  

 

 COME SI CUCE UN ABITO

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
simona
amministratrice speciale
amministratrice speciale
simona


Femmina
Numero di messaggi : 753
Età : 51
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.03.08

COME SI CUCE UN ABITO Empty
MessaggioTitolo: COME SI CUCE UN ABITO   COME SI CUCE UN ABITO Icon_minipostedMer Apr 16, 2008 4:15 pm

Come si confeziona un abito??

Benvenuti in questa sezione in cui vi spiegherò alcuni trucchi le regole base per realizzare un abito *^___^* .

FASI PRELIMINARI:

Per prima cosa dovete procurarvi il cartamodello del vestito che volete fare, ritagliatelo con cura (mi raccomando dovete tagliare anche dentro le riprese!! ^^’).

Piegate il tessuto in modo che le due cimose combacino (la cimosa è il lato del tessuto che della lunghezza e si riconosce perché non si sfilaccia!). Ricordatevi che il dritto del tessuto deve rimanere in mezzo^^.

POSIZIONARE IL CARTAMODELLO:

Poggiare il cartamodello sul tessuto e fermarlo con gli spilli può sembrare un’operazione semplice, ma dovete seguire alcune regole:

1- Ricordate di distanziare i pezzi perché poi dovrete lasciare 1 o 2 cm intorno ad ogni pezzo e 3 o 4 cm in fondo per l’orlo.
2- Se ad esempio volete che il davanti del vostro abito risulti intero, senza cioè la cucitura centrale, dovrete poggiarlo a filo (cioè senza lasciare lo spazio di 1 cm) sul lato dove c’è la piega del tessuto.

3- Prima di poggiare i pezzi pensate a dove volete posizionare la cerniera…ricordate che nel vestito in qualche modo ci dovete entrare!! ^^’’. Se la mettete sul fianco (sinistro per le ragazze, destro se è per un ragazzo!!) procedete mettendo la parte posteriore a filo della piega in modo che risulti intero, non ci sono modifiche da fare invece se decidete di chiudere il vestito sul centro dietro!
4- Bene ora potete sistemare tutti i pezzi sulla stoffa, fermateli bene con gli spilli e assicuratevi che i pezzi siano DRITTI!

5- Con un gessetto da sarta o una semplice matita ^^ ripassate sulla stoffa i contorni di tutti i pezzi (senza toglierli! Lasciateli fino che non avete tagliato tutti i pezzi!), questi segni saranno quelli che vi indicheranno dove cucire!
6- Ora segnate le linee dove tagliare: disegnate il contorno di ogni pezzo a 1 o 2 cm e a 3 o 4 dove ci sono gli orli (fondo dell’abito).

TAGLIARE I PEZZI
Tagliate i pezzi seguendo con cura le linee di taglio tracciate, fate attenzione a NON tagliare anche dentro le riprese!!!

INIZIAMO A CUCIRE

Terminato di tagliare i pezzi rimuovete il cartamodello, se avete paura di confondere i pezzi segnate con la matita il verso e la tipologia di ognuno e soprattutto riportate il segno delle riprese!

Controllate l’ago della macchina e cambiatelo in base alla pesantezza del tessuto…c’è differenza tra un ago da jeans e uno per la seta!! ^^’

Per evitare che il tessuto si sfilacci e ci sparisca tra le mani bisogna fare il punto ZIG ZAG su tutti i bordi!!

Cucite le riprese.

Quando cucite il dritto del tessuto è SEMPRE all’interno. Se il tessuto è particolarmente leggero e scivoloso puntatelo bene con gli spilli prima di cucirlo e se non volete rischiare vi consiglio di imbastirlo prima a mano!!!

Finita l’operazione possiamo iniziare a cucire i pezzi, si parte prima cucendo le spalle, poi i fianchi, ricordate di lasciare il lato scucito per applicare la cerniera che sarà lunga 70/60 cm per un abito aperto sul dietro, 30/40 se si allaccia sul fianco, 15/20 se si tratta di gonne o pantaloni.

Se ci sono, si attaccano le paramotature su scollo e giro manica.

Se volete rinforzare alcune parti potete applicare della teletta termo adesiva (si incolla col calore del ferro^^), ma vi conviene ribatterla anche a macchina perché poi tende a scollarsi un po’!!

Altrimenti si procede ad attaccare le maniche, e tutti i pezzi restanti.

Ora il vostro abito ha preso forma, ma bisogna completarlo! ^^.

Stiratelo per bene in modo da appiattire le cuciture.

Attaccate la cerniera, applicate passamanerie, nastri, bottoni…e per finire fate l’orlo.

L’orlo lo potete cucire a macchina, ma se avete tempo e ve la cavate con ago e filo potete farlo a mano con un punto mosca che poi risulterà praticamente invisibile!!

Un consiglio evitate di unire tessuti di pesantezza molto diversa: tipo un’organza (leggerissima) con del panno o del vinile (piuttosto rigidi e pesati) perché rischiate che facciano difetto!! Per lo stesso motivo scegliete una cerniera di nylon per i vostri abiti!!
Torna in alto Andare in basso
amariama

amariama


Femmina
Numero di messaggi : 266
Età : 75
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Pensionata - Segretaria e domestica tuttofare
Umore : a sbalzi
Data d'iscrizione : 10.04.08

COME SI CUCE UN ABITO Empty
MessaggioTitolo: Cartamodelli   COME SI CUCE UN ABITO Icon_minipostedMar Apr 29, 2008 10:52 am

C'è qualcuna che può segnalarmi un sito dove trovare il cartamodello di una taglia extra (tipo 58/60) per confezionare dei semplici camiciotti/vestagliette estive da casa/mare?
O anche dove poter trovare questi cartamodelli già pronti in merceria?
Torna in alto Andare in basso
http://amariama.spaces.live.com/blog/cns!97F29ED14114362!115.tra
 
COME SI CUCE UN ABITO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ilgruppo :: TAGLIO CUCITO PICCOLA SARTORIA-
Vai verso: