ilgruppo

si parla di tante cose interessanti e divertenti
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  Scopri il tuo segno cineseScopri il tuo segno cinese  Il forum delle fateIl forum delle fate  

Condividere | 
 

 come farle l'orlo ai pantaloni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
simona
amministratrice speciale
amministratrice speciale
avatar

Femminile
Numero di messaggi : 753
Età : 45
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.03.08

MessaggioTitolo: come farle l'orlo ai pantaloni   Mer Lug 16, 2008 11:21 pm

Sai fare l'Orlo??
Quello di dover fare l'orlo è uno dei lavori più frequenti, quasi necessario quando si acquistano pantaloni nuovi, venduti quasi sempre senza orlo, o gonne ecc
Il procedimento è lo stesso all'inizio per tutti: indossare i pantaloni e fissare l'orlo con alcuni spilli nella giusta posizione. La regola classica ci suggerisce questo: la parte anteriore del pantalone deve toccare appena la scarpa, mentre la parte posteriore dovrebbe essere più lunga di circa mezzo centimetro, in modo da coprirla parzialmente. Riporteremo la misura sull'altra gamba accostando i pantaloni con una gamba sopra l'altra.
Prima di iniziare a cucire, stirare la piega prestando molta attenzione a non passare sopra gli spilli. Se resta molto tessuto, tagliatelo e lasciatene circa quattro centimetri.
Verificare che l'orlo sia ben appiattito e rifinire il margine con una cucitura a zigzag per evitare che il tessuto si sfrangi. Imbastire poi l'orlo, mezzo centimetro più in basso del margine rifinito.
Attenzione: tagliare verticalmente il margine per un paio di centimetri in corrispondenza della piega anteriore, in questo modo l'orlo potrà aprirsi e adattarsi dentro la gamba del pantalone.
Infine cucire a macchina con il punto invisibile, o a mano con il punto mosca.

La giusta misura
Prendete un cartoncino e segnate con una "tacca" l'altezza dell'orlo da piegare; dopodichè fate scorrere il cartoncino sul tessuto e segnate, man mano con gli spilli, l'altezza dell'orlo; ora potrete ripiegare lungo la linea segnata e imbastire.
Punto Nascosto
Ripiegare il margine all'interno di circa cm. 0.5. Sollevare con la mano sinistra l'orlo piegato, in modo da far restare il filo più lento e che non si veda sul diritto. Cucite un piccolo punto orizzontale sul tessuto prendendo solo qualche filo in superficie, e poi eseguite un altro punto orizzontale prendendo 3-4 fili nell'orlo ripiegato; ripetere sempre questo procedimento fino alla chiusura.
Punto Mosca
Quando il tessuto è molto pesante e all'interno c'è la fodera allora per fare l'orlo si utilizza il punto mosca. Si procede ripiegando un piccolo margine all'interno. Iniziamo da sinistra a destra eseguendo un punto orizzontale in alto, da destra a sinistra, e poi in basso sempre da destra a sinistra, spostandovi in diagonale verso destra. Ripetere i movimenti.
Orlo Falso
Quando il tessuto non e' sufficiente per fermare l'orlo allora si procede in questo modo: unire la parte inferiore dell'indumento ad una striscia di tessuto più leggero, generalmente si utilizza la fodera, e fate una cucitura aperta. Imbastire, ripiegare e cucire il margine della striscia. Fissare poi l'orlo con un sottopunto.
Adattare un orlo
Per evitare che il tessuto tiri, eseguire alcune "tacche" lungo la parte esterna dell'orlo, imbastite e fissate l'orlo normalmente. Se il tessuto e' invece troppo fate delle piccole pieghe e poi fissate l'orlo.
La Piega dell'Orlo
Dopo aver allungato l'orlo dei pantaloni, resta visibile una fastidiosissima piega lungo il vecchio orlo, che non scompare neanche con il ferro sparato alla massima temperatura. Proviamo a bagnare la piega con una soluzione di acqua e aceto bianco in parti uguali, stiriamo poi con un panno bagnato. E per nascondere i minuscoli buchi lasciati nella stoffa dalle cuciture rimosse, stiriamo sovrapponendo un panno bagnato.

_________________


MISS SIMPATIA
MISS ALLEGRIA
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
come farle l'orlo ai pantaloni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
ilgruppo :: TAGLIO CUCITO PICCOLA SARTORIA-
Andare verso: